
Hai solo due giorni per visitare Firenze?
Firenze, la città dell'arte e della cultura. Se hai solo due giorni a disposizione per esplorare questa meravigliosa città, ecco un itinerario consigliato che ti permetterà di vedere i luoghi più importanti:
Giorno 1:
Mattina: Inizia la tua giornata visitando il Duomo di Firenze (Santa Maria del Fiore). Ammira l'imponente facciata e, se sei disposto a fare qualche scalinata, sali sulla cupola per goderti una vista panoramica della città.
Dopo aver visitato il Duomo, dirigi verso il Battistero di San Giovanni, situato di fronte al Duomo. Ammira i suoi famosi portali in bronzo e visita l'interno per vedere gli affreschi.
Prosegui verso Piazza della Signoria, il cuore politico di Firenze. Ammira la statua di David di Michelangelo all'ingresso del Palazzo Vecchio e visita la Galleria degli Uffizi, che ospita una delle collezioni d'arte più importanti al mondo. Prenota in anticipo i biglietti per evitare lunghe code.
Dopo il pranzo, attraversa il fiume Arno e visita il quartiere di Oltrarno. Esplora le stradine pittoresche, scopri botteghe artigiane tradizionali e visita la maestosa Basilica di Santo Spirito.
Nel pomeriggio, visita il Palazzo Pitti, una delle principali residenze reali di Firenze, che ospita varie gallerie d'arte e i giardini di Boboli. Esplora gli splendidi giardini e goditi la vista sulla città.
Giorno 2:
Mattina: Dedica la tua seconda giornata a esplorare il quartiere di San Lorenzo. Inizia visitando la Basilica di San Lorenzo, una delle più antiche chiese di Firenze, e la Cappelle Medicee, una cappella monumentale che ospita le tombe dei Medici.
Dopo la visita a San Lorenzo, fai una passeggiata nel mercato centrale di Firenze, situato nelle vicinanze. Esplora le bancarelle di cibo fresco, prodotti locali e souvenir.
Prosegui verso la Galleria dell'Accademia, dove potrai ammirare la celebre statua di David di Michelangelo. Prenota i biglietti in anticipo per evitare le lunghe code.
Nel pomeriggio, visita il famoso Ponte Vecchio, il ponte coperto più antico di Firenze, che ospita numerose gioiellerie. Ammira la vista del fiume Arno e delle colline circostanti.
Infine, termina la tua visita a Firenze con una passeggiata lungo il Lungarno, le strade che costeggiano il fiume Arno. Goditi l'atmosfera romantica e ammira gli edifici storici lungo il tragitto.
Questo itinerario copre i principali punti di interesse di Firenze, consentendoti di sperimentare l'arte, l'architettura e la storia della città. Non dimenticare di gustare i fantastici piatti della tradizionale cucina fiorentina mentre visiti la città.